
la Sartoria

Nel 2021, Leonardo apre le porte della sartoria Maltese a Vittoria (RG), una terra baciata dal sole e ricca di storia Barocca e Liberty. Qui, tra le maestose architetture e i colori vibranti, nasce la Sartoria che incarna l'eccellenza e la bellezza culturale e artistica del ragusano.
Ogni abito cucito nella nostra "bottega" racconta una storia di passione, maestria artigianale e unicità.

il sarto
Leonardo Maltese, il cuore pulsante e l'anima creativa della Sartoria Maltese, vive fin dai suoi primi passi l'essenza dell'artigianato dimostrando un innato talento e una dedizione straordinaria.
Viaggiando per l'Italia alla ricerca dell'eccellenza, segue le orme dei maestri del passato. Lavora in rinomate sartorie italiane, come Pirozzi di Napoli e Liverano di Firenze.
Grazie a queste esperienze riesce ad affinare le sue abilità e scoprire i segreti meglio custoditi dei grandi Sarti.
Leonardo ha saputo fondere le tradizioni e le tecniche apprese con l'autentica cultura della sua terra natale, la Sicilia.
Ne risulta uno stile distintivo e inconfondibile che traspare in ogni creazione firmata da Leonardo Maltese.

il team
Pamela Cacciaguerra
Entra a far parte della sartoria nel 2022, Pamela porta con sé una passione contagiosa e una determinazione senza pari.
Dopo anni trascorsi a perfezionare le sue abilità, incontra Leonardo e iniziano una collaborazione che porterà a risultati straordinari. Sotto la sua guida esperta, Pamela ora lo affianca nel processo creativo degli abiti, portando freschezza e creatività ad ogni progetto.
Il suo impegno e la sua volontà di imparare continuamente riflettono lo spirito autentico e appassionato della sartoria. Pronta a condividere le sue conoscenze e a trasmettere la bellezza dell'arte sartoriale a chiunque sia disposto ad apprendere.
Pamela è un pilastro del nostro team e un'ispirazione per tutti coloro che amano l'arte della sartoria.


